Cincinnati, Lebanon and Northern Railway

Cincinnati, Lebanon and Northern Railway
Stati attraversatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
InizioCincinnati
FineDayton
Attivazione1885
Soppressione1926
GestorePennsylvania Railroad
Scartamento1,435 mm (4 ft 8 1⁄2 in), Scartamento normale
Ferrovie

Il Cincinnati, Lebanon e Northern Railway (CL&N) era una ferrovia locale per treni passeggeri e treni merci nella parte sud-occidentale dello stato americano dell'Ohio, che collegava Cincinnati a Dayton tramite Lebanon. Fu costruita alla fine del XIX secolo per offrire migliori servizi di trasporto alla città Lebanon e alla Contea di Warren. La ferrovia era localmente conosciuta come "Highland Route", poiché seguiva la dorsale tra i fiumi Little e Great Miami, ed era l'unica linea non interessata da alluvioni come la Grande Inondazione di Dayton del 1913.

La linea fu completata nel 1881 e la CL&N si formò nel 1885. La società subì numerosi fallimenti fino a quando la Pennsylvania Railroad ottenne il controllo nel 1896. CL&N continuò le sue operazioni fino al 1921 ed esistette fino al 1926, quando la società madre fuse insieme CL&N e altre società minori. Tranne che per diversi anni a metà del 1880, quando la linea era sotto il controllo della Toledo, Cincinnati e St. Louis Railroad a scartamento ridotto (914 mm), non era una linea principale, in parte a causa del suo ripido approccio al centro di Cincinnati. Per questo motivo, alcune parti della linea sono state abbandonate, a partire dal 1952 con un segmento a nord di Lebanon.

Il servizio passeggeri fu completamente eliminato nel 1934. Conrail, il successore della Pennsylvania Railroad, negli anni '80 vendette il tracciato rimanente alla Indiana and Ohio Railway, una linea corta ora di proprietà di RailAmerica. Tale compagnia continua a fornire servizi di trasporto locale sull'ex CL&N e la Lebanon Mason Monroe Railroad gestisce treni turistici su una parte della linea vicino a Lebanon.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search